Il Rebozo e il massaggio Sobada
Tecniche di tradizione mesoamericana praticate dalle parteras tradicionales, le levatrici, che con una tradizione millenaria tramandata oralmente accompagnano la vita ciclica della donna dall'adolescenza alla menopausa.
Ho appreso queste tecniche grazie al corso di Mayab Accademy.
Rebozo
Il rebozo è un telo realizzato a mano dalle parteras messicane con un telaio a cintura. Ogni pezzo è unico e creato a mano.
Può essere utilizzato:
-
durante la fase mestruale
-
In APERTURA prima dell'ovulazione quando si cerca una gravidanza (oppure quando si è in procinto di dare vita ad un nuovo progetto di vita o emotivo)
-
Durante la gravidanza se fisiologica per aiutare il buon posizionamento del feto e per contrastare i normali fastidi correlati a questo particolare periodo.
-
Durante il travaglio di parto (in presenza di personale sanitario) come aiuto per la gestione del dolore e il buon posizionamento del bambino.
-
In CHIUSURA, per ricomporre il corpo nel puerperio, per aiutarlo a ritrovare un equilibrio e per chiudere, a livello emotivo, questo periodo di enorme cambiamento.
-
In CHIUSURA dopo un aborto o un grave lutto.
Il massaggio Sobada
E' un massaggio terapeutico tramandato oralmente dalla medicina tradizionale mesoamericana che pone come fine ultimo il riposizionamento del centro del corpo, il tiptè.
I Maya credevano che non ci fosse alcuna separazione tra corpo, mente, spirito ed emozioni.
Questa tecnica viene applicata perlopiù nella zona addominale.
La perdita di calore che accade in determinate situazioni come, ad esempio, durante il ciclo mestruale, il parto, o determinate situazioni ormonali deve essere risolta attraverso l'inserimento nel corpo di elementi "caldi" e con strumenti come la sobada e l'utilizzo del rebozo che vanno ad aggiungere calore riportando il corpo e il tiptè in equilibrio.
Situazioni che causano una perdita di calore:
-
Sindrome dell'ovaio micropolicistico
-
Dismenorrea: dolore durante il cliclo mestruale.
-
Amenorrea
-
Mestruazione
-
Post parto