top of page
181D10E6-0C60-4EAC-9F16-AF1F4D79754E.jpeg

DoulaLì - Lisa Nicola Doula

Doula in Monferrato: mi prendo cura delle madri e delle Famiglie.

Sono Lisa e sono una Doula

Accompagno le Famiglie nel processo di trasformazione che ogni nuova nascita porta con sé, resto accanto alle madri connettendomi a loro in uno spazio di profondo rispetto, ascolto e sostegno.


Cos’è una Doula e perché ti può essere di aiuto?


È una figura professionale non sanitaria e presente nelle linee guida dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) tra le figure a supporto del progetto di nascita. E’ formata all’ascolto attivo, alla sospensione del giudizio, costantemente aggiornata sulle linee guida OMS, formata per il supporto all’allattamento materno secondo modello Unicef, custode della nascita e della famiglia.

Il sostegno di una Doula facilita l’esperienza di maternità in quanto va a colmare un vuoto sociale che sempre più frequentemente nella

società odierna vede la madre priva di una valida rete di supporto.

È a servizio della madre e l’accompagna verso la propria identità, aiutandola a reperire le informazioni necessarie sul territorio per poter Intraprendere scelte genitoriali consapevoli e correttamente informate. Crea una rete di supporto a sostegno della Famiglia, aiuta la nuova famiglia nei primi tempi a casa con il bambino e ad organizzare il puerperio in modo da ritrovare un nuovo equilibrio.

Perché sono diventata una Doula e come mi sono formata.


Sono diventata madre per la prima volta nel 2016  e nonostante avessi avuto l’aiuto della mia famiglia ho provato con la mia esperienza sentimenti ambivalenti: l’euforia e l’impazienza durante la gravidanza hanno presto lasciato spazio allo sconforto, alla stanchezza e alla solitudine durante il puerperio. 

Avrei avuto bisogno di qualcuno di una presenza rassicurante, che mi aiutasse a reperire le informazioni corrette, che mi sostenesse nelle mie scelte personali e che fosse lì a prendermi per mano e a dirmi che ero una buona madre e che presto sarebbe andata meglio, aiutandomi anche nel pratico nei momenti in cui (letteralmente!!) non riuscivo nemmeno a farmi una doccia perché la mia bambina piangeva sempre e voleva soltanto me.

Avrei avuto bisogno di una Doula.

Ho approfondito le diverse teorie sull’accudimento e studiato quali siano i bisogni dei neoati. 

Intanto la mia bimba cresceva e io cercavo connessione con le altre donne che come me erano in questa situazione e si sentivano sole.

Mi è sempre venuto naturale stare accanto alle donne mie conoscenti che erano in puerperio con qualche (normalissima) difficoltà.

Ho creato, nel 2018 presso il Comune di Mombercelli, lo Spazio Famiglia “I topini nel cotone” spazio di gioco, condivisione e apprendimento.

Nel 2019 è nata la mia seconda bambina, figlia di una madre diversa:più informata, più consapevole nelle scelte, più serena. 

Questa esperienza mi ha cambiata talmente tanto che ho deciso che il mio compito, quello che mi realizza, é aver cura delle madri che si prendono cura a loro volta dei loro bambini.

Una madre serena e consapevole delle proprie scelte avrà sicuramente un rapporto migliore con il suo bambino e questo, un bambino alla volta, cambierà il mondo.

Da qui la decisione di iscrivermi nel 2020 alla Scuola delle Doule dell’Associazione Mammadoula (www.mammadoula.it)

Collaboro con diversi professionisti nell’ambito della genitorialità, facendo un lavoro di informazione e divulgazione sul nostro territorio.

Sono formata al Sostegno all’allattamento materno su modello Unicef e la mia formazione è in continua evoluzione.

Pregnant woman in nature
bottom of page